Le regole per un’abbronzatura senza pericoli

A chi non piace avere una bella abbronzatura? Allora via libera alla tintarella ma con alcune regole fondamentali!

NO ALLA SCOTTATURA. Oltre ad evitare quelle spiacevoli spellature che sono esteticamente brutte, scottarsi significa anche aumentare il rischio di melanoma: il tumore della pelle. L’abbronzatura non è altro che la produzione di melanina da parte delle cellule della nostra pelle ed è un meccanismo di difesa dai raggi solari dannosi (UVA e UVB). Bisogna quindi:

– applicare sempre e ripetutamente spesso un buono stato di crema solare con un fattore di protezione adatto al nostro fototipo, almeno +15 (e cosa noiosa ma fondamentale, riapplicarla dopo il bagno o se si è sudato molto)

– proteggere gli occhi con occhiali da sole polarizzati per evitare danni agli occhi causate dalle radiazioni ultraviolette (UV)

– evitare l’esposizione nelle ore di punta cioè tra le 10 e le 14 (fonte: istituto superiore sanità)

– i bambini devono essere protetti ancora di più perché sono più a rischio, i bambini sotto i 3 anni non dovrebbero essere esposti ai raggi diretti del sole

– dopo il sole è bene sempre applicare un buon doposole che idrata la pelle e la protegge dell’invecchiamento e dallo stress causato dall’esposizione al sole.

I raggi UV hanno però anche degli aspetti positivi: sono infatti fondamentali per la produzione di vitamina D, necessaria al benessere delle ossa, la cui carenza causa varie patologie tra cui l’osteoporosi. Bastano pochi minuti al giorno di sole per permettere al nostro organismo di sintetizzare la vitamina D!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: